domenica 10 febbraio 2008

OGGI CUCINO IO!!!!



oggi cucino io "PANNA COTTA" e "TORTA DI PANE"
Dunque la panna cotta l'ho imparata durante il corso si cucina che ho fatto nel lontano 2005.
Le dosi erano quelle da grande ristorazione e pertanto ho dovuto dividerle per uso famigliare:
400 gr.panna super fresca
400 gr.latte fresco
160 gr. zucchero
2 bustine di vanillina
5/6 fogli colla di pesce

si mette la colla di pesce a bagno nell'acqua fredda ed intanto si mette in una casseruola latte, panna, zucchero e vanillina si mescola e si arriva quasi a bollore, si spegne e si mette la colla di pesce ben strizzata. Si versa nelle scodelline o in una sola grande e si fa raffreddare a temperatura ambiente poi si mette nel frigorifero!!!
Io questa volta ho sbagliato dose di zucchero ed ho messo la dose da grande ristorazione (SVISTA!!!) beh era troooopppooo dolce pazienza!!Ho aggiunto anche dei pezzettini di cioccolato fondente per cambiare un pò!!


Poi ho fatto la torta di pane, che è un dolce che faccio con gli avanzi del pane e biscotti.Non c'è una ricetta precisa perchè vado un pò ad occhio, comunque pane bagnato con il latte (molto bagnato) zucchero, cacao amaro in polvere, uova 1 o 2 , pezzi di cioccolato fondente, mischio il tutto e sopra l'impasto una volta versato nella teglia su carta forno, spolvero dello zucchero di canna!! 180° circa 1 ora. Buonissima!!!

4 commenti:

eliana ha detto...

Se alla torta di pane aggiungi qualche uvetta ed un po' di pinoli
avrai una squisitezza..
Baci

Laura ha detto...

E a chi non piacciono pinoli e uvetta che risultato ha?La torta di pane è famosa perchè ci metti tutti gli avanzi di biscotti,cioccolato.Io pensa,ci metto anche la marmellata che mi avanza nei vasetti!!E ti assicuro resta sempre buonaaaaaaaa!

eliana ha detto...

Sei proprio un ariete.. vuoi sempre avere l' ultima parola eh????

eliana ha detto...

anzi no.. mi correggo sei proprio un pesce....